Un super riassunto delle uscite nelle settimane prima della Boston Marathon!









Prima uscita

Seconda uscita
4x(5' Z5 + 3') Quando ho visto l'allenamento ho subito pensato ad un pesce d'Aprile e invece era vero!!
Si conferma che in questo periodo non ho questa Z5. Non son riuscito a tenere i 5min e più che un 4x5' è stato un 8x2,5 visto che ho dovuto fare qualche pausa in mezzo.
Non so se sia proprio la condizione non al top oppure il fatto di farli in pausa pranzo mentre tutti gli altri allenamenti li faccio la mattina, sta di fatto che non mi sono per nulla congegnali!

Terza uscita

Quarta uscita

Quinta uscita
5km Z1 + 31km Z2. Ultimo lunghissimo prima di Boston. Mi sa che mi prenderò una bella strigliata da Daniele! 🥹 Son partito abbastanza bene ma, come ho già detto, è un periodo con un po' di stress lavorativo, poco sonno e pure le temperature in aumento; risultato: ero già in Z2 appena partito. Alla fine ho deciso di guardare principalmente il passo per evitare di farlo veramente troppo piano per stare nei battiti. Ne è venuto fuori una specie di progressivo (si nota dal grafico che quando mi sono girato per tornare avevo il vento contro) con i battiti allegramente in Z3 e Z4 per la maggior parte del percorso. C'è da dire che le sensazioni non erano così malvagie, tranne dopo il 32 che avevo una gran sete (purtroppo le fontanelle sono ancora per la maggior parte chiuse e non mi sono portato nulla da bere). La parte più affaticata son stati sicuramente i quadricipiti che verso la vine erano belli indolenziti mentre dal punto di vista aerobico mi pareva di stare abbastanza bene. Questo mi mette un po' di preoccupazione per Boston, visto che ci saranno le famose 3 collinette dopo il 30esimo e tutta la discesa iniziale che pesano soprattutto sui quads. Ora, la solita domanda da sfera di cristallo è: visto questo, a che passo potrò puntare in gara??? p.s.: questo lungo come tutti quelli di questa preparazione li ho fatti con scarpe "convenzionali", non da gara.

Sesta uscita

Settima uscita
4km + 3,5km + 2,5km Z4
Che fatica! Faceva pure caldo e son riuscito a tenere abbastanza bene durante le parti veloci però ho dovuto rifiatare un po' nei recuperi perchè non ce la faceva proprio più!

Altra uscita

Altra uscita

Altra uscita
18km Z3.
Allenamento fatto al mattino ma senza preparazione come nel caso del lunghissimo, quindi quasi a digiuno tranne un gel.
Gambe abbastanza stanche dalle ultime settimane di carico. Le sensazioni son state abbastanza buone, sicuramente la FC è stata più alta del previsto ma in questo periodo è così e poi inizia ad esserci anche un po' di "ansietta" da gara. Gli ultimi km ho anche accelerato un pochino per vedere come andava e qualcosina c'era ancora 😉 Ora inizia il tapering, finalmente, sperando che il corpo reagisca bene!

Altra uscita

Altra uscita

Altra uscita
